Il presidente della Camera Roberto Fico torna sulla bagarre di ieri in Parlamento con una precisazione: “Oggi i giornali – spiega a margine di un convegno della Cisl a Napoli – riportano le mie scuse e magari non viene compreso bene fino in fondo. Il mio scusarmi è solo riferito a quel micro secondo in cui ho detto arrivederci perché c’erano deputati sotto il banco con le mani alzate che scendevano e che ho salutato. Per me quel saluto è sbagliato perché poteva sembrare un po’ di ingaggiare una discussione. Detto questo, per tutto il resto, anche nella gestione con il deputato D’Ambrosio, e rispetto alla questione sollevata da Fiano sul regolamento, per me è andata in modo perfetto, non c’è alcun tipo di problema rispetto alla gestione e a quello che ho detto in aula. Lo rifarei”. “Tutto ciò che poi avviene in aula – ha proseguito Fico – verrà esaminato, ho dato ieri l’istruttoria ai questori e ho scritto una lettera perché devono elaborare tutto ciò che è successo all’interno dell’aula e ci saranno i relativi provvedimenti”
Politica - 15 Febbraio 2019
Bagarre alla Camera, Fico: “Mi scuso per il mio ‘arrivederci’, ma sul resto la gestione è stata perfetta”
La Playlist Politica
- 20:13 - **Iran: madre Sala, 'chiesto se potrà avere altre visite da ambasciata'**
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "È quello che abbiamo chiesto. Ma capire è una parola inutile. Io non capisco niente e chi ci capisce è bravo. Si chiede, si fa e si combatte per ottenere rispetto. Capire no, mi spiace. Magari, capire qualcosa mi piacerebbe". Lo dice Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni a palazzo Chigi ai cronisti che le chiedono se la giornalista potrà avere altre visite da parte dell'ambasciata.
- 20:10 - Iran: madre Sala, 'in telefonata avrei preferito notizie più rassicuranti da Cecilia'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - Nella telefonata di ieri "avrei preferito notizie più rassicuranti da parte sua e invece le domande che ho fatto... glielo ho chiesto io, non me lo stava dicendo, le ho chiesto se ha un cuscino pulito su cui appoggiare la testa e mi ha detto 'mamma, non ho un cuscino, né un materasso'". Lo dice Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni a palazzo Chigi.
- 20:06 - Iran: madre Sala, 'nessun altra telefonata da Cecilia, quella di ieri un regalo inaspettato'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "No, dopo ieri nessun'altra telefonata". Lo dice Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, ai cronisti dopo l'incontro a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni. "Le telefonate non sono frequenti. E' stata la seconda dopo la prima in cui mi ha detto che era stata arrestata, poi c'è stato l'incontro con l'ambasciatrice, ieri è stato proprio un regalo inaspettato. Arrivano così inaspettate" le telefonate "quando vogliono loro. Quindi io sono lì solo ad aspettare".
- 20:05 - **Iran: madre Sala, 'incontro con Meloni mi ha fatto bene, mi ha aiutato'**
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Questo incontro mi ha fatto bene, mi ha aiutato, avevo bisogno di guardarsi negli occhi, anche tra mamme, su cose di questo genere...". Lo dice Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, lasciando palazzo Chigi dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni.
- 19:56 - Iran: madre Sala, 'condizioni carcerarie non possono segnare Cecilia a vita'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Cerca di essere un soldato Cecilia, cerco di esserlo io. Però le condizioni carcerarie per una ragazza di 29 anni, che non ha compiuto nulla, devono essere quelle che non la possano segnare per tutta la vita". Lo dice Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni a palazzo Chigi.
"Poi se pensiamo a giorni o altro... io rispetto i tempi che mi diranno, ma le condizioni devono essere quelle di non segnare una ragazza che è solo un'eccellenza italiana, non lo sono solo il vino e i cotechini". Le hanno detto qualcosa sui tempi? "Qualche cosa - ha risposto -, ma cose molto generiche, su cui adesso certo attendo notizie più precise".
- 19:54 - Iran: madre Sala, 'rientro? Non chiedo tempi'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "La prima cosa sono condizioni più dignitose di vita carceraria e poi decisioni importanti e di forza del nostro Paese per ragionare sul rientro in Italia, di cui io non piango, non frigno e non chiedo tempi, perché sono realtà molto particolari". Lo ha detto Elisabetta Vernoni, mamma di Cecilia Sala, dopo l'incontro a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni.
- 19:51 - Iran: madre Sala, 'per me ora priorità sono condizioni carcerarie Cecilia'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Adesso, assolutamente, le condizioni carcerarie di mia figlia". Lo dice Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni a palazzo Chigi ai cronisti che le chiedono quali siano le sua maggiori preoccupazioni. "Lì non esistono le celle singole, esistono le celle di detenzione per i detenuti comuni e poi le celle di punizione, diciamo, e lei è in una di queste evidentemente: se uno dorme per terra, fa pensare che sia così...".