Un piccolo caso televisivo è esploso nelle ultime ore a Cologno Monzese, perché Mediaset ha deciso di togliere, a sorpresa, Edoardo Raspelli dalla conduzione di Melaverde. Il giornalista e gastronomo è alla guida della trasmissione di Canale 5 dal 1999, affiancato dal 2010 da Ellen Hidding. I vertici dell’azienda gli hanno infatti comunicato che apparirà nello spazio dedicato al territorio fino a domenica 24 febbraio, sarà poi sostituito da Vincenzo Venuto che in passato lo aveva affiancato e talvolta sostituito.
Il motivo ufficiale? Un generico “esigenze di produzione”. Pochi giorni fa era pronto per partire per le riprese delle nuove puntate ma continuava a non ricevere comunicazioni sul luogo del set e sui contenuti che sarebbero stati trasmessi. Un silenzio rotto solo da una telefonata del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: “Assieme a lui c’era anche Andrea Giudici, il vice di Restelli ai casting. Mi hanno detto: ‘Edoardo, baci e abbracci. Non è una questione professionale perché tu vai sempre bene, però per esigenze di produzione le prossime sette puntate da marzo fino a maggio le fa Vincenzo Venuto’“, ha spiegato al sito di Davide Maggio.
Lo stesso sito fa sapere che al critico gastronomico sarebbe stata ventilata l’ipotesi di una staffetta nella prossima stagione, da settembre a dicembre: “Non so cosa pensare. Mediaset mi ha dato moltissimo, contemporaneamente sono convinto di averle dato molto anche io. Non so spiegarmelo. Loro possono fare quello che vogliono, se decidono di cambiare sono liberissimi di farlo. Ovviamente mi dispiace”. Venuto aveva già sostituito Raspelli, nei mesi scorsi per sette puntate, dopo un piccolo intervento sostenuto dal conduttore. La storia in qualche modo si ripete. Sarà realmente una staffetta o si tratterà di una sostituzione definitiva?