Giocare con i mattoncini Lego potrebbe presto diventare più coinvolgente grazie alla Realtà Aumentata. In occasione della Toy Fair 2019 in corso in questi giorni a New York, The LEGO Group ha annunciato ufficialmente LEGO Hidden Side, un’intera linea di prodotti che promette di fondere l’esperienza di gioco tradizionale con quella della Realtà Aumentata.
Oltre a giocare con i mattoncini, basterà installare l’app Truly Augmented per scoprire insieme ai personaggi Jack e Parker un mondo invisibile ad occhio nudo nella città di Newbury. Tutto quello che bisogna fare è inquadrare con la fotocamera dello smartphone (e l’app) i cosiddetti points of possession, dei “marcatori” in grado di rivelare i fantasmi da catturare. Il tema portante della linea Lego Hidden Side sarà infatti quello della città infestata dai fantasmi.
Oltre a questo, Hidden Side permetterà un’interazione dinamica con il set di mattoncini, grazie alla quale i giocatori potranno intervenire fisicamente sulla costruzione, spostando degli elementi per portare avanti la trama dell’avventura, che sarà diversa ad ogni nuova partita.
I set di gioco sono indirizzati ai bambini dai 7 anni in su, e per ora sono otto: Lab (174 pezzi), Boat (310 pezzi), Graveyard (335 pezzi), Truck (428 pezzi), Diner (598 pezzi), Bus (689 pezzi), Train (698 pezzi), High School (1.478 pezzi). Le quotazioni Oltreoceano vano da un minimo di 20 dollari a un massimo di 130 dollari. Al momento non abbiamo ancora i prezzi per l’Italia, ma se questa idea vi interessa sappiate che la disponibilità a livello mondiale è fissata per la fine dell’estate 2019. Per quella data l’app LEGO Hidden Side sarà scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.
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Tom Donaldson, vicepresidente senior Creative Play Lab del gruppo LEGO, ha dichiarato in occasione dell’annuncio che “i nostri anni di esperienza pionieristica e la convergenza fra tecnologia e gioco fisico ci hanno insegnato che i bambini si aspettano esperienze di gioco emozionanti che si muovono senza soluzione di continuità tra mondo fisico e digitale – qualcosa che chiamiamo gioco fluido […]. La Realtà Aumentata offre questa opportunità”.