Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:57 del 23 Febbraio 2019

Bari, mercantile turco arenato a pochi metri dalla spiaggia: vento fino a 35 nodi, in azione due rimorchiatori. Il video

Icona dei commenti Commenti

Una nave mercantile turca si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza del lido Pane e Pomodoro, a causa delle raffiche di vento e della mareggiata. Sul posto sono intervenuti mezzi della Capitaneria di porto. In mattinata un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo, ma le condizioni del mare non hanno consentito di portare a termine l’operazione, tanto che al momento sono sospesi i soccorsi per disincagliarlo per via delle proibitive condizioni meteo. La nave, come si vede nel video, è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti.

La nave, la Efe Murat di Istanbul, è partita ieri dal porto di Ortona ed è diretta ad Aliaga in Turchia. Ad Ortona il mercantile ha scaricato una partita di grano. In tutto sono 15 i componenti dell’equipaggio che si trovano a bordo, tutti di nazionalità turca, che per ora sono in buone condizioni.

Da Brindisi è in arrivo un ulteriore rimorchiatore mentre la Guardia Costiera ha disposto l’arrivo da Catania di un elicottero nel caso fosse necessario evacuare urgentemente le persone a bordo.

Video realizzato con immagini dell’Agenzia Vista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione