Tecnologia

Sony Xperia 1, il primo smartphone con schermo ispirato dalle TV Bravia

Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3 sono i nuovi smartphone presentati da Sony al Mobile World Congress 2019 di Barcellona. Attira l'attenzione lo schermo dell'Xperia 1, che prende spunto dalle tecnologie dei televisori Bravia per soddisfare chi vuole usare lo smartphone per fruire di contenuti multimediali.

Il Mobile World Congress 2019 di Barcellona apre oggi i battenti, ma nelle conferenze pre-fiera del fine settimana sono stati molti i produttori che hanno svelato i loro prodotti più interessanti. Dopo  Xiaomi e Huawei, è stata Sony a scoprire le carte con i nuovi smartphone Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3.

L’Xperia 1 sarà in commercio a partire dalla tarda primavera del 2019 a prezzi non ancora comunicati, ma aspettiamoci quotazioni da top di gamma. È indirizzato a chi cerca un prodotto di fascia alta per la fruizione di contenuti multimediali. Il suo punto di forza è infatti nello schermo derivato dalle tecnologie dei televisori Bravia, fabbricato con tecnologia OLED Ultra Wide 4K (1.644 x 3.840 pixel). La ben nota tecnologia OLED è apprezzata perché assicura angoli di visione molto ampi e neri assoluti. Ultra Wide identifica il formato molto allungato, fatto apposta per valorizzare i contenuti multimediali. Quello che ne risulta è quindi uno schermo da 6,5 pollici con l’insolito rapporto di forma di 21:9, come molte TV. Tutto condito con la cosiddetta Modalità Creator, che consente di beneficiare della stessa scelta cromatica con cui sono stati realizzati i film.

Lo schermo è circondato da cornici in metallo, e nel complesso l’Xperia 1 resiste a polvere e acqua grazie alle certificazioni IP65 e IP68. All’interno alloggiano una batteria da 3.300 mAh, il processore Qualcomm Snapdragon 855, 6 GB di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 128 GB. Foto e video sono affidati a una tripla fotocamera posteriore disposta a semaforo, con tutti i sensori da 12 megapixel. Per valutare l’efficacia di questa soluzione bisognerà aspettare di poter condurre i test.

Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3

Sony ha presentato anche tre alternative di fascia media e bassa per chi ha un budget più contenuto. I prodotti dal prezzo intermedio sono Xperia 10 e Xperia 10 Plus, che sono quasi identici. Xperia 10 si distingue per lo schermo IPS LCD da 6 pollici, la variante Plus offre uno schermo da 6,5 pollici. Come per l’Xperia 1, ritroviamo in entrambi i casi il rapporto di forma in 21:9.

Differente anche il comparto fotografico, con un sensore principale da 12 MP e un secondo da 8 MP per l’Xperia 10 Plus, e una coppia di sensori da 13+5 megapixel per l’Xperia 10. Lo zoom ottico 2x è presente solo sulla variante Plus, mentre sono identiche le fotocamere anteriori da 8 MP.

Altra differenza è la dotazione: Xperia 10 si appoggia a un processore Snapdragon 630 con 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, la batteria è da 2870 mAh. Xperia 10 Plus sfrutta invece uno Snapdragon 636 con 4 GB di memoria RAM e una batteria da 3000 mAh.

In entrambi i casi le cornici sono più spesse nella parte alta e più sottili in quella inferiore. Se questi due prodotti vi incuriosiscono, sappiate che sono in vendita da oggi con prezzi di 349 euro per l’Xperia 10 e di 429 euro per la variante Plus.

Discorso del tutto differente per l’Xperia L3, acquistabile da oggi a 199 euro. È un modello di fascia bassa con schermo da 5,7 pollici Full HD (1.920 x 1.080 pixel), con una dual-camera posteriore (13 MP + 2 MP) e una fotocamera frontale da 8 MP con flash interno.