È tornato a casa da una settimana, dopo avere trascorso i suoi primi cinque mesi di vita in ospedale. Perché il neonato, nato a Tokyo, alla nascita pesava 268 grammi. Ed è lui, a oggi, il bimbo più piccolo mai venuto al mondo. Dopo di lui un bimbo nato nel 2008 che pesava 274 grammi e una bimba di 252 nel 2015, entrambi tedeschi. A conservare l’anagrafe dei prematuri più ‘leggeri’ del mondo è l’Università dell’Iowa.
Il piccolo, nonostante le scarse probabilità di sopravvivenza, ora sta bene e pesa 3,28 chilogrammi. Il bambino era stato fatto nascere con un cesareo d’urgenza ad agosto, quando la madre era appena alla 24esima settimana di gestazione. I medici lo consideravano un caso disperato, come riporta The Japan Times, ma le cure ricevute nell’unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale l’hanno salvato. Durante la degenza è cresciuto a sufficienza per essere dimesso ed è stato anche allattato al seno.
Secondo il registro dell’Università dell’Iowa, altri 23 bambini in tutto il mondo sono nati prematuri con un peso inferiore ai 300 grammi e sono sopravvissuti. Solo 4 i maschi. Il tasso di sopravvivenza dei bambini prematuri è inferiore a quello delle bambine. Gli esperti non sono ancora sicuri del perché, anche se alcuni specialisti ipotizzano che ciò potrebbe dipendere in parte dallo sviluppo dei polmoni, più lento nei maschi.