Pur avendo già espresso le sue critiche a quanto accaduto a Riccardo Fogli nella puntata di lunedì dell’Isola dei Famosi, Alba Parietti è tornata sull’argomento e ha scritto un lungo post su Instagram in cui ha risposto al critico del Corriere della Sera, Aldo Grasso, l’ha definita “complice” di questa vicenda perché non ha lasciato il programma: “Sul piano autoriale parlo e conto solo su ciò che dico e faccio io. Forse Aldo Grasso ha sottovalutato la delicatezza del momento, forse non ha capito che se un guerriero come Riccardo, viene gettato a terra insanguinato e a mani nude si difende in modo straordinario , grazie alla sua signorilità e riesce così ridotto a smascherare il ‘male’ e l’arroganza di Corona”, ha incalzato la Parietti che poi ha commentato la decisione di Mediaset di lincenziare il capoprogetto, Cristiana Farina, e alcuni autori del programma coinvolti.
“Io rispetto gli spettatori, la televisione le televisioni per le quali lavoro e il mio editore, che nonostante abbia idee politiche diverse dalle mie mi ha sempre stimato e rispettato e questo è reciproco – scrive la Parietti -. E io rispetto restando Mediaset, le maestranze e il lavoro di tanti, anche di quelli che sbagliano. Perché tutti sbagliamo”. “Apprezzo la decisione di dare un segnale forte, di volontà di cambiamento e presa di coscienza – ha aggiunto -, che certi fatti non debbano più accadere. Tuttavia io resto sulla nave anche quando c’è tempesta , chiedo scusa e cerco di migliorare me stessa per migliorare gli altri, senza accusare nessuno io rispondo di me stessa”.
Una decisione che è stata criticata da molti telespettatori che hanno chiesto alla Parietti ma anche all’altra opinionista, Alda D’Eusanio, di abbandonare il programma dopo l’impietosa scena che ha visto protagonista Fogli attaccato da Fabrizio Corona in merito al presunto tradimento della moglie Karin..