Cinema

Film in uscita, da Captain Marvel a I Villeggianti: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

I VILLEGGIANTI  di e con Valeria Bruni Tedeschi. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Pierre Arditi. Francia/Italia 2018. Durata: 126’. Voto: 3/5 (AMP)

“Sembra di arrivare in paradiso e invece è l’inferno”. È questa l’essenza che identifica il nuovo “chateau” di Valeria Bruni Tedeschi, questa volta in Costa Azzurra dove i suoi personaggi/persone si raccolgono in qualità di villeggianti. Con la testa e il cuore fissi su Cechov e il mentore Patrice Chereau (a cui il film è dedicato, come al fratello scomparso), la regista/attrice italiana continua il viaggio dentro la propria vita, con un passato eternamente presente e perennemente osservato con un occhio sulla tragedia e l’altro sulla commedia. Perché l’auto-catarsi può essere la miglior terapia e Bruni Tedeschi è fra le migliori esponenti di questa “pratica” in cui coinvolge la vera mamma e la vera figlioletta adottiva, ma delega l’amica del cuore (Valeria Golino) al ruolo di sorella e Scamarcio a quelli di Louis Garrel. Centro (l’elaborazione di un doppio lutto: la separazione dal marito e la morte del fratello) e contorno (la famiglia allargata con i loro segreti e bugie) della narrazione s’intersecano nell’armonia pianistica della colonna sonora, intensificando quel tono di film “teso e inatteso” (parole della regista) così aderenti al suo spirito di donna ed artista. Un film che non va compreso ma va amato per quello che è, esattamente come gli esseri umani.

Film in uscita, da Captain Marvel a I Villeggianti: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no - 4/7
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione