L'episodio poco prima delle nove di questa mattina nei pressi di una scuola. Il responsabile si chiama Ciro Russo ed evaso dai domiciliari
Ha tentato di incendiare l’auto dell’ex moglie con lei all’interno. Il fatto è avvenuto a Reggio Calabria poco prima delle 9 di questa mattina nei pressi della scuola Frangipane. Dopo aver aperto lo sportello dell’autovettura, l’uomo, Ciro Russo, di 42 anni, ha sparso liquido infiammabile e ha dato fuoco alla vettura. Le fiamme hanno provocato ustioni in diverse parti del corpo della donna. Maria Antonietta Rositani è grave. Anche se pare non sia in pericolo di vita, ha riportato ustioni sul 60-70% del corpo. Dopo essere stata ricoverata nel reparto di rianimazione degli ospedali Riuniti, è stata trasferita nel Centro grandi ustioni di Brindisi.
Compiuto il suo gesto, l’uomo si è poi dato alla fuga a bordo di una Hyundai i30 (poi ritrovata in via Trieste) facendo perdere le proprie tracce. Sul posto, in via Frangipane, sono intervenute le volanti. Dopo aver soccorso la donna, gli agenti della squadra mobile di Reggio Calabria hanno avviato le indagini sul tentativo di omicidio e stanno cercando l’uomo che, nell’appiccare il fuoco, si sarebbe ustionato.
Stando a quanto sostiene la polizia Ciro Russo è nato a Napoli ed è residente ad Ercolano da dove, nei giorni scorsi, era evaso dai domiciliari a cui era sottoposto. A Reggio, Ciro Russo ha vissuto parecchi anni con l’ex moglie e i due figli. Nel 2013 era stato sorpreso in compagnia di alcuni soggetti dediti allo spaccio di cocaina e per questo denunciato. Dopo la separazione, il giudice aveva disposto gli arresti domiciliari perché accusato di maltrattamenti in famiglia. Mentre è ancora in fuga, secondo gli inquirenti, non ci sono dubbi circa la premeditazione del gesto.