Ha scatenato polemiche la campagna pubblicitaria ideata da Feltrinelli per le sue librerie in occasione della Festa del Papà, che si celebra oggi, 19 marzo. In tantissimi infatti hanno contestato sui social un volantino che vede raffigurato un papà che solleva in braccio un neonato che in un fumetto dice: “Io comunque preferisco la mamma“. Subito la foto è diventata virale sul web dove, soprattutto su Twitter, in molti si sono indignati per questa frase: “La #Feltrinelli pensa bene di festeggiare la #festadelpapa2019 con una campagna anti-papà... Chapeau!!”, scrive qualcuno. E ancora: “Vergognosa“, “Poi vi stupite se esiste Pillon”, “Sconcertante“.
Vergognoso #Feltrinelli #vergogna pic.twitter.com/j6HnfpBhP9
— giovanni ruggiero?? (@monello80) 18 marzo 2019
Poi vi stupite se esiste #pillon#feltrinelli ci fai o ci sei? pic.twitter.com/VogXM05tct
— aldo vinci (@aldovinci) 18 marzo 2019
La #Feltrinelli pensa bene di festeggiare la #festadelpapa2019 con una campagna anti-papà…
Chapeau!!!!!@LaFeltrinelli pic.twitter.com/wW25GDa4jW— Don Pablo (@PaoloIori14) 19 marzo 2019
Il canto del cigno #Feltrinelli @amazon pic.twitter.com/fD1glYSc6y
— Riccardo Ferri (@richardferry_rf) 18 marzo 2019
Tutto sarebbe partito da una libreria della catena a Parma, dove sono stati visti in vetrina questi volantini. Nelle intenzioni probabilmente, Feltrinelli voleva fare riferimento al celeberrimo detto popolare secondo cui “la mamma è sempre la mamma” e al fatto che comunque in Italia la figura della “mamma” è fortemente radicata nella cultura nazional-popolare. Viste le polemiche però, Feltrinelli ha deciso di rimuovere la campagna e oggi accedendo al sito web si vede un nuovo volantino con la scritta: “Il mio papà è un super lettore” e il disegno di un padre in vesti da supereroe. Un messaggio completamente opposto al precedente.
a volte incazzarsi ed alzare la voce serve… Banner sul sito cambiato, qualcuno che possa verificare che anche nei negozi la vergogna sia stata rimossa? Grazie#feltrinelli pic.twitter.com/h4xe8uXU5B
— Divus Consul sine collega (@DivusConsul) 18 marzo 2019