Attualità

Pierfrancesco Favino choc: la sua trasformazione in Bettino Craxi è impressionante

La pellicola ricostruisce, con personaggi ispirati alla realtà e con personaggi di fantasia, la caduta di un uomo di Stato italiano (ispirato alla figura di Bettino Craxi)

di F. Q.

È davvero impressionante la somiglianza tra Pierfrancesco Favino e Bettino Craxi nel nuovo film di Gianni Amelio, “Hammamet“, le cui riprese sono iniziate lunedì 18 marzo. Come testimonia la foto di scena mostrata in anteprima da Adnkronos, l’attore che incarna l’ex presidente del consiglio e segretario del Partito Socialista italiano, è stato truccato in modo così stupefacente da sembrare davvero Craxi.

Ci sono voluti mesi e mesi di prove per arrivare a questo risultato basato su una tecnica messa a punto da truccatori italiani che hanno studiato in Inghilterra. Sin da settembre hanno dato il via allo studio dei calchi per poi arrivare all’incredibile somiglianza che le foto mostrano. Uno scatto in cui Pierfrancesco Favino interpreta un momento clou della vita di Craxi, l’attimo prima di salire sul palco per l’apertura del famoso Congresso del Psi, svoltosi a Milano negli ex locali dell’Ansaldo nel 1989.

Le riprese del film, sceneggiato da Amelio con Alberto Taraglio e prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, distribuito in Italia da 01 Distribution, sono iniziate ieri, lunedì 18 marzo. La pellicola ricostruisce, con personaggi ispirati alla realtà e con personaggi di fantasia, la figura di Bettino Craxi. Un racconto più privato che pubblico, dove si scava nei sentimenti per illuminare i fatti. Il film è interpretato da Pierfrancesco Favino, Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi, Luca Filippi.

Pierfrancesco Favino choc: la sua trasformazione in Bettino Craxi è impressionante
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione