Il nuovo modello base Kindle di Amazon è il primo lettore di eBook con luce anteriore a un prezzo inferiore a 100 euro. È più leggero e sottile del predecessore e ha un software più efficiente.
Amazon ha annunciato la disponibilità del nuovo Kindle, il suo lettore per libri digitali. Il nuovo modello base, che al momento affianca quello annunciato nel 2016, diventa di fatto la scelta più appetibile per chi cerca uno fra i prodotti di migliore qualità a un prezzo al di sotto di 100 euro. Si chiama semplicemente Kindle, e la novità che introduce è la luce frontale, per leggere anche al buio. Con un prezzo di listino di 80 euro, di fatto questo è il primo eBook reader a offrire una caratteristica simile a questa cifra. Volendo spendere meno resta il modello del 2016, che ora costa 60 euro ma non beneficia della luce.
Oltre a questo dettaglio importante ci sono altre novità. Il design è stato svecchiato, lo schermo migliorato, il software evoluto. Anche se il nome del Kindle nuovo e vecchio è identico, le differenze sono tante e rilevanti.
Il nuovo schermo è un modello da 6 pollici con 167 PPI (Pixel Per Inch, in italiano pixel per pollice), ossia la densità di pixel che lo schermo visualizza ogni 2,54 centimetri. Oltre a questo parametro, nella valutazione di uno schermo per eReader concorre anche la presenza o meno della tecnologia eInk, che dà un risultato quanto più simile possibile all’inchiostro sulle pagine di carta di un libro. I modelli Paperwhite e Oesis della stessa Amazon hanno un PPI superiore, quindi le lettere saranno ancora più definite, ma i prezzi sono rispettivamente di 130 e di 250 euro. Il nuovo modello base è un compromesso accettabile se rapportato al prezzo.
Da aggiungere poi lo schermo touch per avanzare nella lettura senza dover schiacciare pulsanti, e la tecnologia che previene selezioni accidentali durante la lettura. Il nuovo arrivato è infine più maneggevole, grazie a dimensioni di 160 x 113 x 8,7 mm e dal peso di 174 grammi. In pratica è l’11% più sottile e il 16% più leggero del predecessore.
Vale la pena sottolineare che alcune delle funzioni che non sono nuove, ma che possono risultare interessanti per chi sta valutando l’acquisto del suo primo eReader. Parliamo per esempio di Whispersync per la sincronizzazione dell’ultima pagina letta, dei segnalibri e delle annotazioni, della Consultazione rapida, e del fatto che il nuovo modello contrassegna automaticamente come “letto” il libro appena finito, aggiornando la libreria di conseguenza.
Le spedizioni del nuovo modello inizieranno il 10 aprile, data in cui prenderà il via anche la promozione a tre mesi gratuiti di abbonamento a Kindle Unlimited, il servizio Anazon che offre l’accesso a oltre 1 milione di titoli di vari generi letterari. Attenzione a controllare bene le date, perché alla scadenza il costo di Kindle Unlimited diventa di 9,99 euro al mese.