Infine Apple ha annunciato quella che potrebbe essere una novità strategica di grande rilievo, Apple Card, di fatto la sua prima carta di credito. Grazie a partner come Goldman Sachs per la parte finanziaria e Mastercard per il circuito di pagamento, Apple Card si integra con il sistema operativo iOS grazie a Wallet, il portafoglio virtuale degli iPhone.
Permetterà di effettuare transazioni direttamente con lo smartphone, di tenerne traccia e di beneficiare delle novità. Una ad esempio è Daily Cash, che riconoscerà rimborsi giornalieri in base a quanto speso con la carta di credito (si attesteranno su percentuali del 2%, che diventeranno del 3% nello store online e nei negozi fisici Apple, e dell’1% per pagamenti “fisici”).
1 /9
Grazie all’integrazione con l’applicazione proprietaria Mappe, si potrà visualizzare dove e come sono state effettuate le spese. L’autenticazione dei pagamenti passerà attraverso il Face ID o il Touch ID, a seconda del modello di iPhone utilizzato. La riservatezza dei dati è nelle mani di Goldman Sachs; le transazioni non saranno note ad Apple.
Da notare che la carta di credito in questione non è solo un servizio digitale, ma una vera e propria carta fisica. A differenza di quelle abituali non riporta il numero di serie, la data di scadenza, il codice CCV o altri dati sensibili, per motivi di privacy. Non sappiamo ancora se e quando arriverà in Italia.