Cinema

Film in uscita, da Dumbo a Border e poi Captive State, Bentornato presidente: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

BORDER - 2/8

di Ali Abbasi. Con Eva Melander, Eero Milonoff, Ann Petren. Svezia/Danimarca 2018. Durata: 108’. Voto 3,5/5 (DT)

A Tina, doganiera portuale dal viso mostruoso ma dall’olfatto eccezionale, basta annusare l’aria per capire se i passeggeri nascondono droga o merce illegale nelle valigie. La donna vive in una casa in mezzo al bosco, cammina spesso scalza tra le frasche, gratta il collo alle alci, sorride alle volpi, percepisce che un capriolo sta per attraversarle la strada mentre è in auto. Arruolata dai superiori per sgominare una banda di pedopornografi, incontrerà Vore, stesso viso deformato e allevatore di vermi in scatola, che la inizierà ad una strana forma di sesso.

Insolito, sinistro e misterioso racconto in bilico tra fantasy e poliziesco, dove si viene catapultati in una bizzarra ma mai comica terra di mezzo abitata da troll, hiisi, esseri umani con la coda e neonati pelosi. La fiaba nordica vuole sottolineare e accorciare le distanze psicofisiche tra uomo e animale, pur ancorando detection e pudore alla realtà. Il ritmo è sì rallentato e l’andamento è da film art house, ma lo stupore di fronte ai dettagli, ai ribaltamenti di scena e delle apparenze, lasciano davvero a bocca aperta lo spettatore. I due attori protagonisti recitano sotto pesanti mascheroni.

BORDER - 2/8
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione