Cinema

Film in uscita, da Dumbo a Border e poi Captive State, Bentornato presidente: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

FRATELLI NEMICI – CLOSE ENEMIES - 3/8

di David Oelhoffen. Con Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Sabrina Ouazani. Francia/Belgio 2018. Durata: 111’. Voto: 3/5 (AMP)

Nati da genitori diversi ma cresciuti insieme, Manuel (Schoenaerts) e Driss (Kateb) sono più fratelli tra loro dei consanguinei. La banlieu parigina è il loro immaginario collettivo fisico e spirituale che dopo infanzia e adolescenza coese ha divaricato la loro giovinezza, complice la droga: Driss la combatte, Manuel la spaccia.

Una circostanza porta il secondo a lavorare per il primo, poliziotto della narcotici, con l’effetto di una bomba a orologeria pronta ad esplodere. Applaudito al concorso veneziano, il dramma social-poliziesco di Oelhoffen attinge al polar classico nella sua essenzialità narrativa e drammaturgica ma preferisce soffermarsi sui mondi interiori dei due protagonisti piuttosto che sulle circostanze ambientali che, comunque, ne condizionano cuore e ragioni. Film teso ma che si prende i “suoi tempi”, Fratelli nemici proclama la supremazia dell’universalità dei sentimenti e valori seminali al di là del bene e del male.

FRATELLI NEMICI – CLOSE ENEMIES - 3/8
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione