Greta Thunberg, icona della lotta contro il cambiamento climatico, ha scritto un tweet questa mattina che ha fatto preoccupare coloro che sposano la sua causa: “Dopo aver parlato con così tanti leader politici, ho realizzato che ormai hanno la crisi climatica sotto controllo: hanno capito l’emergenza e sono pronti ad agire. Per questo ho deciso di smettere di scioperare e di tornare a scuola. Non farò più sciopero il venerdì”. La ragazzina parla dei Fridays For Future, ovvero giornate dedicate allo sciopero nate con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e diventate un simbolo nel mondo. Ovviamente il messaggio aveva dato il via a una serie di articoli sui siti di tutto il mondo e a moltissimi commenti, fino a quando la stessa Greta non ha smentito: “Ovviamente, stavo solo scherzando”, con hashtag #AprilFoolsDay, Pesce d’Aprile.
After talking to so many of our leaders I have now realised that they have the climate crisis under control, they understand the emergency and are ready to act.
So I’ve now decided to stop striking and go back to school for good. I will no longer school strike on Fridays.— Greta Thunberg (@GretaThunberg) 1 aprile 2019
Only joking of course! #AprilFoolsDay
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) 1 aprile 2019