Il parrucchiere star Jean-Louis David è morto a 85 anni in seguito ad una lunga malattia. Ne ha dato notizia l’emittente Bfmtv, secondo cui è morto in Svizzera dove viveva dal 2002, anno in cui aveva venduto il suo impero al gruppo americano associato al marchio Franck Provost. Pioniere francese dei saloni da parrucchiere in franchising, il suo marchio è noto e diffuso in tutto il mondo.
Nato il 24 marzo 1934 in una famiglia di parrucchieri di Grasse, Jean-Louis David aveva iniziato il suo lavoro a Parigi nei primi anni Cinquanta, l’età d’oro degli ‘artisti’ parrucchieri. La sala Gabriel Garland, dove era stato assunto per la prima volta, apparteneva al proprietario della rivista cinematografica Cinémonde, un’occasione d’oro per farsi un nome sul grande schermo. Aveva, tra le altre cose, curato l’acconciatura della star di Hollywood Kim Novak, futura eroina del film di Alfred Hitchcock ‘Vertigo’.
Ha aperto il primo salone a suo nome nel 1961 a Parigi, sulla lussuosa Avenue Wagram, e ha rivoluzionato il mondo dell’acconciatura. L’internazionalizzazione arrivò tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. David, padre di quattro figli, sposato quattro volte, si è ritirato nel 2002 vendendo il suo marchio al gruppo americano Regis Corporation che è stato poi venduto nel 2008 al gruppo Provalliance di Franck Provost. Provost lo ricorda come “un uomo visionario, all’avanguardia, creatore e uomo d’affari eccezionale che ha segnato l’acconciatura”.