Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma e condotte dalla Polizia Locale di Roma Capitale, sono iniziate nel 2016 e hanno fatto emergere reiterati abbandoni di minorenni, nella maggior parte dei casi di età inferiore ai 14 anni, secondo forme e modalità ben organizzate e pianificate
Li lasciavano scappare dal centro di accoglienza, anche di notte, “secondo forme e modalità ben organizzate e pianificate“. Ragazzini e bambini, anche di meno di 10 anni anni, e che così erano esposti a qualunque rischio. È questa l’accusa contestata dalla procura di Roma a 22 persone. Per abbandono di minori sono finiti così in carcere il presidente dell’associazione “Virtus Italia Onlus – Consorzio di solidarietà sociale” e il responsabile del centro di Primissima Accoglienza per minori non accompagnati di via Maria Annibale di Francia a Roma.
Per ordine del gip di Roma, Francesco Patrone, sono finite ai domiciliari anche altre 14 persone appartenenti alla onlus, mentre ad altre sei è stato notificato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Le indagini iniziate nel 2016, coordinate dalla procura di Roma e condotte dalla Polizia locale, hanno fatto “emergere reiterati abbandoni di minorenni, nella maggior parte dei casi di età inferiore ai 14 anni, secondo forme e modalità ben organizzate e pianificate“.