Totthenham-Manchester City, partita di andata valida per i quarti di finale di Champions League, si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa grazie al gol di Son Heung-Min al settantottesimo minuto. Subito dopo la gara, visibile in esclusiva su Sky, il pubblico ha potuto seguire il post partita con immagini e commenti. Spazio, com’è noto, affidato a Ilaria D’Amico che nel corso della serata si è resa protagonista di una gaffe che non è passata inosservata.
Parlando del calciatore e del suo gol decisivo ha sottolineato l’esenzione dalla leva militare per meriti sportivi per poi aggiungere: “Con tutto il rispetto per Son, che lo ricordiamo non viene da un paese proprio democratico“. La D’Amico si riferisce evidememente alla Corea del Nord ma il calciatore classe 1992, considerato come uno dei giovani più promettenti del calcio asiatico, è nato a Chuncheon, città che si trova nella Corea del Sud.
Il giornalista Paolo Condò e l’ex calciatore Billy Costacurta provano a correggere la conduttrice sottolineando che Son è nato nella Corea del Sud che è una Repubblica e non nella Corea del Nord dove è invece presente il dittatore Kim Jong Un. La D’Amico prova a correggersi ma non cambia di molto posizione: “Beh sì, un po’ meglio dell’altra parte ma anche lì il regime…”. E la gaffe è servita.