Cultura

Pasqua, città che vai mostra che trovi: da Chagall a Napoli a de Chirico a Genova

L'Italia dell’arte non va in vacanza e propone per Pasqua e Pasquetta, ma anche per il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio, in tutto il territorio nazionale una ricchissima offerta di mostre e attività culturali anche per famiglie

di F. Q.

A Milano anche le mostre di Palazzo Reale si potranno visitare: imperdibile “Leonardo. La Macchina dell’Immaginazione” appena aperta (il 19 aprile), un percorso multimediale a cura di Studio Azzurro, per penetrare nello straordinario mondo leonardesco, e poi “Jean Auguste Dominique Ingres. La vita artistica ai tempi dei Bonaparte”, grande omaggio alla modernità del pittore. Pasqua e Pasquetta all’insegna della bellezza anche a Firenze, con gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli regolarmente aperti: tra le mostre, “Kiki Smith. What I saw on the road”, “Lessico femminile. Le donne tra impegno e talento 1861-1926”, “Antony Gormley. Essere”.

A Napoli il Museo di Capodimonte (ma non il Real Bosco che resterà chiuso a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio) offrirà la sublime bellezza di “Caravaggio Napoli“, mostra che documenta il lavoro svolto dal grande artista nei complessivi 18 mesi che egli trascorse nella città partenopea. Per tutte le feste aperture straordinarie (e gratuite a Pasqua e 25 aprile) alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dove oltre alla collezione permanente sarà possibile visitare anche le mostre “Joint is Out of Time“, “Ragione e Sentimento“, “Impronte dell’Arte. 2RC 1963 – 2018” e “Lontano. Caio Mario Garrubba. Fotografie“, e alle Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini (ingresso gratuito il 25 aprile), con le esposizioni “Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti” e “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile”.

Pasqua, città che vai mostra che trovi: da Chagall a Napoli a de Chirico a Genova - 2/3
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.