“A quale età posso andare in pensione?”, “Come posso chiedere un nuovo passaporto?”, “Come faccio ad avere l’assistenza gratuita all’infanzia?”. Sono domande comuni che i cittadini di uno Stato si pongono. Chi risiede nel Regno Unito può avere risposte immediate senza scartabellare sui siti governativi o mettersi in linea con qualche centralino telefonico. Gli basterà chiedere agli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home.
Il Governo di Sua Maestà ha infatti lavorato per rispondere a più di 12.000 quesiti su argomenti governativi tramite gli assistenti vocali, e altre informazioni saranno aggiunte man mano che proseguirà il progetto. Negli ultimi sei mesi, un gruppo di esperti del Government Digital Service (i servizi digitali del Governo) ha lavorato a un progetto di prova per consentire ai concittadini di accedere alle informazioni disponibili sul sito ufficiale gov.uk senza mettere mano alla tastiera di un computer.
Il ministro Oliver Dowden spiega nella nota ufficiale che l’idea è nata dalla volontà “di semplificare la vita alle persone che hanno bisogno di accedere alle informazioni sui servizi governativi. Con milioni di utenti che ora usano gli altoparlanti intelligenti, voglio che il Governo continui a lavorare e che funzioni in modo più intelligente”. “Soprattutto per le persone che trovano difficile utilizzare computer e smartphone, i servizi vocali possono essere un modo alternativo per accedere alle informazioni. Semplificare le interazioni delle persone con il Governo significa anche rendere le informazioni più chiare e accessibili a tutti”, aggiunge Jennifer Allum, a capo di gov.uk.
Quindi si può già chiedere ad Alexa o Google Home qual è il salario minimo nazionale, quand’è il prossimo giorno festivo, eccetera. Fra le informazioni che saranno presto disponibili ci sono poi quelle relative al rinnovo delle tasse automobilistiche e la ricerca di dettagli su come sposarsi.