Botta e risposta vivace a Piazzapulita (La7) tra l’economista Giulio Sapelli e il conduttore della trasmissione, Corrado Formigli. Quest’ultimo chiede al suo ospite se l’aumento dell’Iva sarebbe un disastro, citando un’analisi di Francesco Giavazzi e di Alberto Alesina sul Corriere della Sera.
Sapelli risponde piccato: “Ma, per carità,, parliamo di economisti. Abbia pazienza, se lei vuole fare dei flash dell’avanspettacolo, continuiamo così. E’ ovvio che l’amento dell’Iva non è positivo perché diminuisce i consumi. Abbiamo però la camicia di forza del Fiscal Compact e l’unico partito che non ha votato il Fiscal Compact è la Lega. Tuttavia, dovremo aumentare l’Iva se non vogliamo che la Ue ci richiami”.
“Quindi, dovremo aumentare l’Iva, lei prevede che verrà aumentata?”, chiede Formigli.
“Io non lo so – ribatte Sapelli – Spero che non l’aumentino e aumentino il deficit”.
“Ho capito – replica il giornalista – Questo volevo sapere da lei, al di là delle battute sull’avanspettacolo che si può anche tenere”.
Sapelli controbatte: “No, no, no. Io gliele devo fare. E le dico un’altra: si metta una giacca, sarebbe meglio”.
“Ma se la tolga lei, così starebbe meglio”, rilancia Formigli.
E Carlo Calenda, ospite in studio, commenta: “Abbiamo evitato le mutande di Salvini, ma non la cravatta di Sapelli”.
“Bravo, questo è vero”, risponde Sapelli.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione