Attualità

Game of Thrones, una tazza di Starbucks compare in una scena della serie tv: un errore gigantesco o un’operazione studiata?

Meglio un errore gigantesco o una studiata operazione di marketing?  

Può una delle serie tv più amate e meglio realizzate di tutti i tempi fare un errore così grossolano che nemmeno nei vecchi filmini delle vacanze al mare si poteva far peggio? Stando a vedere quanto accaduto in una scena della quarta puntata dell’ottava stagione di Game of Thrones, quella andata in onda in anteprima mondiale su HBO domenica notte, sì.

Nell’inquadratura è infatti comparsa una tazza di Starbucks. Il tipico bicchiere di cartone si è visto piuttosto bene, con logo e tutto, inquadrato insieme a Daenerys. Insomma, che c’azzecca una tazza ‘brandizzata’ in mezzo alle cornucopie? Possibile che nessuno, ma proprio nessuno, se ne sia accorto? Secondo Bernie Caulfield, uno degli executive producers della serie televisiva, si è trattato di un errore: “Ora sappiamo che Westeros è stato il primo posto al mondo dove si è registrata la presenza di un negozio di Starbucks“, ha scherzato con WNYC. E il commento di Starbucks sui social non si è fatto attendere:

Ovviamente ci si riferisce a una bevanda al gusto tropicale che è possibile ordinare da Starbucks e che starebbe effettivamente bene in GOT. Sui social le reazioni sono state moltissime, tra quelle dei semplici spettatori e le più elaborate, degli addetti ai lavori. Che sia una semplice operazione di product placement? Certo, a ben guardare sarebbe una delle più smaccate di sempre. A voi la scelta: meglio un errore gigantesco o una studiata operazione di marketing?