Chi sta ancora usando uno smartphone con sistema operativo Windows Phone, come ad esempio i prodotti dell’ormai defunta gamma Lumia, dal 1 gennaio 2020 non potrà più accedere a WhatsApp. Non è una tempesta a ciel sereno, la notizia era nell’aria da diversi mesi, ora è arrivata la conferma ufficiale tramite il blog dell’azienda produttrice. Del resto, la versione di WhatsApp per Windows Phone non è più in sviluppo da tempo, e non è da escludere che alcune funzionalità possano cessare di funzionare anche prima di gennaio 2020.
Quelli con Windows Phone non saranno gli unici prodotti tagliati fuori da WhatsApp. Prima di tutto saranno depennati quelli con Windows Mobile, un sistema operativo Microsoft destinato ai primi dispositivi mobili, come ad esempio i Pocket PC, rimpiazzato nel 2010 da Windows Phone. Insomma, se la fine del supporto di quest’ultimo può creare qualche fastidio, difficilmente sarà altrettanto per Windows Phone, che ormai si può ritenere a tutti gli effetti un prodotto vintage.
La nota ufficiale è l’occasione per ripassare un capitolo importante della storia del settore mobile: “quando abbiamo creato WhatsApp nel 2009, l’uso dei dispositivi mobili era molto diverso da oggi. L’App Store di Apple aveva solo pochi mesi. Circa il 70% degli smartphone venduti in quel momento disponeva di sistemi operativi prodotti da BlackBerry e Nokia. I software di Google, Apple e Microsoft – che rappresentano il 99,5% delle vendite di oggi – erano installati su meno del 25% dei dispositivi mobili venduti”.
Il mercato è cambiato tanto velocemente quanto profondamente, come avevamo ricordato anche in questa notizia con un grafico particolarmente suggestivo. Comprensibile quindi che gli sviluppatori di WhatsApp vogliano focalizzare il lavoro sulle piattaforme mobili utilizzate dalla stragrande maggioranza degli utenti, non su quelle ormai abbandonate.
L’elenco dei prodotti che verranno dismessi da WhatsApp include anche gli smartphone con Android 2.3.7 (pubblicato nel 2010), e gli iPhone con iOS 7 (pubblicato nel 2013). Per entrambe, il supporto di WhatsApp sarà chiuso il 1 febbraio 2020. Senza bisogno di misurarsi con le impostazioni del telefono alla ricerca della versione del sistema operativo installato, per sapere se un prodotto è fra quelli a rischio si fa più in fretta a fare mente locale sulla data di acquisto. I prodotti per cui preoccuparsi sono quelli Android comprati fino al 2010 e gli iPhone acquistati prima del 2013.