Quando si uniscono moda e tecnologia possono nascere soluzioni originali. Un esempio è l’idea di Louis Vuitton, il marchio di lusso che durante sfilata Cruise 2020 a New York ha presentato un’inedita collezione di borse con display flessibili integrati. Sono schermi AMOLED che hanno una risoluzione di 1.920 x 1.440 pixel e che possono essere integrati singolarmente o in coppia.
Gli stilisti spiegano che questa idea pone “le basi per riconsiderare la tela digitale del futuro“. Tela che in questo caso diventa diretta espressione del proprietario della borsa. Un portavoce di Louis Vuitton ha spiegato ai giornalisti del sito Engadget che “l’idea è di pensare alla borsetta come un’estensione dello smartphone“. Le opzioni di personalizzazione sono infinite: il proprietario potrebbe aggiornare l’immagine sullo schermo per raffigurare il proprio stato d’animo, per sottolineare con l’accessorio lo stile degli abiti, per introdurre una nota di colore quando si veste in total black.
Cercare di sposare “savoir-faire e innovazione” è curioso, e lo dimostra il fatto che una borsetta di marca con schermo flessibile fa notizia. Sarà da vedere se chi userà questi accessori farà buon uso di questa opportunità tecnologica aggiungendo al suo look un tocco di classe, o se darà una imperdonabile prova di mancanza di stile.
Certo è che la novità in chiave hi-tech non è per tutte le tasche: il prezzo delle nuove borse non è stato comunicato, ma considerato che gli auricolari wireless griffati Louis Vuitton costano quasi mille dollari, fate i vostri conti.