Il decreto è legato all'inchiesta che ad aprile ha portato all'arresto di 23 persone. La sindaca Raggi: "Ulteriore colpo al clan"
Conti correnti, un’auto, contanti, gioielli, anche una cappella funeraria. E’ di oltre un milione e mezzo di euro il valore di un maxi-sequestro di beni alla famiglia Casamonica eseguito dai carabinieri del nucleo investigativo di Frascati. I militari dell’Arma hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo firmato dal gip di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Molti dei valori messi sotto sigilli dai carabinieri erano stati trovati nella disponibilità degli indagati durante le perquisizioni del 15 aprile quando erano stati arrestati 23 membri del clan.
Fra i beni sequestrati anche una cappella funeraria gentilizia costruita nel cimitero di Ciampino e riconducibile ad alcuni appartenenti della famiglia. Eseguiti anche altri due arresti per intestazione fittizia di beni e in un caso con l’aggravante del metodo mafioso. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha ringraziato carabinieri e Dda “per questa operazione con cui si dà un ulteriore duro colpo al clan”, aggiungendo gli hashtag #NonAbbassiamoLoSguardo e #FuoriLaMafiaDaRoma.
Proprio oggi ilfattoquotidiano.it ha raccontato come i Casamonica – dopo i sequestri e gli abbattimenti di questi mesi – abbiano cominciato a demolire per conto proprio alcuni dei loro edifici abusivi.