Tecnologia

La nuova microSD Sandisk da 1 TB fa gola a fotografi e giocatori, ma costa una fortuna

È arrivata in vendita l'attesa scheda di memoria microSD di Sandisk da 1 TB: è velocissima e impermeabile, ma costa più di 600 euro.

Fotografi e registi, sia amatoriali sia professionisti, giocatori e ingegneri probabilmente apprezzeranno l’arrivo in commercio della nuova scheda scheda microSD da 1 TB firmata Sandisk. La popolare azienda produttrice di supporti per l’archiviazione aveva annunciato questo prodotto a febbraio, ora si può trovare in vendita. Il prezzo non è buon mercato, perché online le quotazioni sono nell’ordine dei 600 euro.

Il prezzo elevato è dato dal fatto che si tratta di una delle prime schede microSD da 1 TB, con caratteristiche di altissimo profilo. Si può inserire nello smartphone, ma va bene anche per tablet e droni. Uno dei punti di forza è la certificazione U3, che garantisce un’alta velocità in registrazione e riproduzione dei contenuti. I valori dichiarati sono velocità di lettura fino a 90 MB/secondo e di scrittura fino a 60 MB/sec. È indicata per la registrazione di contenuti in 4K, o di file RAW (quelli grezzi realizzati per esempio dalle fotocamere professionali), che sono sempre molto ingombranti.

Nel caso dei droni questo supporto potrebbe consentire di catturare video ad alta risoluzione trasportando minor peso. A questo riguardo, inoltre, potrebbe fare la differenza anche il fatto che il prodotto Sandisk è testato per funzionare in condizioni estreme, ossia è impermeabile, resistente alle alte e basse temperature, agli urti e ai raggi X.

Sul fronte smartphone, l’applicazione maggiore è prevista in ambito gaming: un così ampio spazio di archiviazione associato a velocità di lettura e scrittura tanto elevate potrebbe dare una notevole accelerazione tecnologica al gaming su piattaforme Mobile e attirare l’attenzione dei giocatori, notoriamente disposti a spendere pur di entrare in possesso degli ultimi ritrovati tecnologici.