Controlli di sicurezza su un furgone bianco abbandonato con il motore accesso nel parcheggio davanti all’ingresso per i voli nazionali intorno alle 13.45. Gli agenti della Polaria insieme agli artificieri sono intervenuti per un sopralluogo: si è trattato di un falso allarme. Alle 14.30 è ripresa la normale viabilità
Il terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino a Roma è stato temporaneamente evacuato per dei controlli di sicurezza su un furgone bianco sospetto abbandonato con il motore accesso nel parcheggio davanti all’ingresso per i voli nazionali. Il mezzo è stato segnalato intorno alle 13.45 e gli agenti della Polaria insieme agli artificieri sono intervenuti per un sopralluogo: si è trattato di un falso allarme. Circa un’ora dopo, intorno alle 14.30, la viabilità sia al piano superiore che inferiore dell’anello viario del terminal è stata riaperta. Lo scalo ed i voli sono rimasti sempre operativi.
Il primo a riferire dei controlli in corso è stato il corrispondente dell’emittente tedesca Rtl n-tv, Udo Gümpel, che si trova in aeroporto ha riferito di aver sentito “l’esplosione di una carica presumibilmente messa da artificieri per disinnescare”. Il furgone sospetto, ha spiegato sempre il giornalista via Twitter, sarebbe stato “pieno di valigie” e con il “motore acceso“. Tutto il terminal 1 è stato bloccato, con “migliaia di passeggeri in attesa di informazioni”, ha scritto in un altro tweet Gümpel, prima di dare la notizia dell’allarme rientrato.
#Fiumicino, allarme #bomba: migliaiadi passeggeri in attesa di informazioni. pic.twitter.com/699PQnmk0D
— Udo Gümpel (@udogumpel) 17 maggio 2019