Un terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto a 4 chilometri a sud-est di Barletta. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’ipocentro è a 34 km di profondità. La scossa, registrata alle 10.13, è stata distintamente avvertita anche a Bari e in diverse località della Puglia. A Trani si segnalano danni alla chiesa di San Domenico, già recintata in quanto pericolante, dove è crollata un’anfora decorativa.
Numerose scuole sono state evacuate sia nei paesi vicini all’epicentro che nel capoluogo pugliese. Evacuati anche gli uffici giudiziari di via Dioguardi, sede della Procura e parte del Tribunale Penale, e l’ex sezione distaccata di Bitonto : sono state momentaneamente sospese le udienze, ma non evacuata la sede, anche negli edifici giudiziari di Modugno, alle porte di Bari.
Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata dall’Ingv tra le province di Macerata e Fermo. I comuni più vicini all’epicentro della scossa, delle ore 6.45, sono stati: Civitanova Marche (Macerata) e Porto Sant’Elpidio (Fermo).
Ha collaborato Massimo Pillera