Attualità

Malaysia, è morto l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio: ora resta solo una femmina

I rinoceronti di Sumatra sono la specie più piccola di questo mammifero oltre che i soli ad avere due corni in Asia

di F. Q.

È morto in Malaysia l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte di Sumatra: ora resta in vita solo una femmina, Iman. Questa specie rara è così sempre più vicina all’estinzione dal momento che si stima che nel mondo ne siano rimasti in vita meno di 80 esemplari. Tam, questo il nome del rinoceronte, è deceduto a causa di gravi problemi ai reni e al fegato: l’animale era stato catturato e poi trasportato nella riserva naturale di Tabin di Sabah, con la speranza che potesse riprodursi con i due esemplari femmina che però si è scoperto poi essere sterili.

I rinoceronti di Sumatra sono la specie più piccola di questo mammifero oltre che i soli ad avere due corni in Asia. Il loro habitat naturale era in Indonesia, nel sud della Malaysia e nella Malaysia peninsulare ma secondo il Wwf ora rimangono in vita solo alcuni esemplari nella Thailandia meridionale.

Malaysia, è morto l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio: ora resta solo una femmina
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione