Il mondo FQ

M5s, cambiano i probiviri. Lasciano Fraccaro e Catalfo. Di Maio: “I sostituti magari tra chi ha già svolto due mandati”

Dimissioni del ministro per i Rapporti con il Parlamento e della senatrice presidente della commissione Lavoro. Il capo politico appena riconfermato: "Ci saranno altre novità"
Commenti

Il primo passo della riorganizzazione dei Cinquestelle è la sostituzione dei probiviri. Ad annunciarlo è il capo politico, appena riconfermato dal voto online su Rousseau, Luigi Di Maio. A rassegnare le dimissioni sono Riccardo Fraccaro e Nunzia Catalfo, che – sottolinea Di Maio – portavano avanti questo compito con grandissima generosità e per questo li ringrazio di cuore, ma erano entrambi impegnati uno con il ruolo di ministro e l’altra con quello di presidente della Commissione lavoro al Senato”.

Sul Blog delle Stelle Di Maio ha annunciato una votazione online per individuare i nuovi probiviri, “magari persone che hanno svolto già i due mandati o che stanno per terminarli”. Il ruolo dei probiviri diventa spesso fondamentale nel vaglio delle candidature. “E’ un lavoro delicato che serve per eliminare dal Movimento quelli che se ne approfittano e che provano ad infiltrarsi” puntualizza Di Maio. E’ evidente che il processo di riorganizzazione del Movimento ha bisogno di altri passaggi di riforma, ma il capo politico del M5s annuncia che “presto ci saranno altre novità“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione