Nessun cambio di conduzione, nessun problema con l'azienda di Urbano Cairo e nemmeno un malanno di stagione. La giornalista, come detto da Floris, si trova all'estero più precisamente in Svizzera, a Montreux, dove dal 30 maggio al 2 giugno è in corso la 67esima riunione del gruppo Bilderberg
Dal 2008, subito dopo il telegiornale, a tenere compagnia al pubblico di La7 è Lilli Gruber. Una presenza fissa e autorevole nel palinsesto della settima rete che ieri sera i telespettatori non hanno trovato in onda. “Buonasera, benvenuti a Otto e mezzo. Non ho sbagliato sedia, siamo d’accordo con Lilli Gruber, che è all’estero per un impegno e che ritroverete sabato sera”, ha detto Giovanni Floris nei panni del sostituto temporaneo.
La Gruber è tra i 130 partecipanti, gli altri due intaliani sono Matteo Renzi e Stefano Feltri. Non è la prima volta che Giovanni Floris conduce una puntata di Otto e mezzo, era già successo a settembre 2014 poche settimane dopo il suo arrivo a La7. In quel caso l’assenza era dovuta a problemi di salute e la sostituzione per pochi giorni fu annunciata con una nota stampa: “A causa del protrarsi dell’assenza di Lilli Gruber, da questa sera lunedì 22 settembre, la conduzione di Otto e Mezzo sarà temporaneamente affidata a Giovanni Floris. Pertanto la programmazione della striscia DiciannovEquaranta, è stata momentaneamente sospesa per consentire a Giovanni Floris di condurre Otto e Mezzo. La decisione è stata presa dall’editore Urbano Cairo con il pieno accordo di Lilli Gruber, che tornerà quanto prima alla guida del suo programma“. Questa sera il pubblico di Otto e mezzo ritroverà in onda ancora Floris, da domani la padrona di casa tornerà al suo posto.