Rivoluzione totale (o quasi) dentro la giuria di X Factor, talent di Sky Uno giunto alla tredicesima edizione. Dopo giorni di rumors, ipotesi e smentite ecco che è stata ufficializzata la nuova giuria. Ci sarà Mara Maionchi, anche se aveva mostrato segni di stanchezza e aveva lasciato intendere che avrebbe lasciato il posto. La produttrice dovrà anche fare da collante per tutta la giuria. Arrivano le new entry: Samuel dei Subsonica, il trapper (rifiutato tra le polemiche dalla Rai per “The Voice Of Italy”) Sfera Ebbasta e la cantautrice Malika Ayane.
Una giuria, sulla carta, molto interessante anche perché abbraccia un po’ tutta la realtà musicale del momento. Un tentativo di stare al passo con i tempi e quindi proporre al grande pubblico televisivo sin dalle Audizioni un ventaglio di cantanti dalla trap al pop, passando per il cantautorato e la techno. “Lo so, avevo detto che ero stanca. – ha dichiarato Mara Maionchi – E quando l’ho detto lo pensavo, ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare. Alla mia età il lavoro non solamente nobilita ma motiva e… rinfresca. E chi non la vuole rinfrescatina a 78 anni?”.
Malika spiega la sua scelta mossa “dall’idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo il proprio futuro mi emoziona profondamente”. Mentre Samuel lancia subito una sfida: “Mi piacerebbe accendere i riflettori sulla musica che amo, fatta non solo di belle voci, ma anche di suoni di ricerca e di contenuti da raccontare, dedicando un’attenzione particolare agli autori e non solo ai cantanti”. Infine Sfera Ebbasta svela la sua missione: “Sarà il microfono che farà conoscere la trap, un genere di cui spesso si parla dicendo cose senza senso, quando il senso è solo uno: è la musica che racconta questi tempi, anche le vite di chi la critica. Di chi la sente e non la ascolta. Ecco, io come giudice, davanti ai ragazzi, anche più giovani di me, non voglio fare questo errore: voglio ascoltarli, non sentirli. E voglio dimostrare loro che se lavori e ci credi, ce la puoi fare”.
Alla conduzione per il nono anno consecutivo confermato Alessandro Cattelan mentre la direzione creativa per il secondo anno sarà affidata a Simone Ferrari. Non resta che aspettare l’inizio della tredicesima edizione a settembre, nel frattempo in queste settimane saranno registrati i Casting insieme alle Audizioni, i Bootcamp e gli Home Visit, per poi passare alla fase Live.