È risultato positivo a uno steroide anabolizzante durante un controllo dopo la partita contro l'Alma Trieste dello scorso 12 maggio, giocata al Forum di Assago
Il cestista Christian Burns è stato sospeso in via cautelare dalla prima sezione del Tna dopo essere risultato positivo a un controllo antidoping. Ala dell’Olimpia Milano, fresca di eliminazione dalle semifinali dei playoff scudetto, ma anche della Nazionale italiana, Burns era stato sottoposto a un controllo al termine della 30esima giornata della regular season di Serie A, Milano-Trieste, giocata ad Assago il 12 maggio 2019.
Il cestista è stato trovato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita, uno steroide anabolizzante che spesso viene utilizzato per favorire la cicatrizzazione di abrasioni, ulcere cutanee o ragadi. La Prima Sezione del Tribunale nazionale antidoping, “in accoglimento dell’istanza – si legge nel comunicato – proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare Christian Charles Burns”. Nato a Trenton, negli Stati Uniti, il 33enne ha la cittadinanza italiana e ha esordito con gli azzurri nell’estate del 2017. In Italia ha giocato a Montegranaro e Cantù, prima del trasferimento all’Olimpia.