Quest’anno con la riforma della maturità il vecchio saggio breve o articolo di giornale si è trasformato nella produzione di un testo argomentativo, di tre categorie differenti. La prima, di carattere artistico-letterario, riguarda il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, a partire da un testo di Tomaso Montanari. “Avessi avuto 18 anni avrei fatto questa – commenta la professoressa Saraceno – forse è la mia preferita. Costringe a una riflessione non banale, non è il classico tema storico ma collega la storia al patrimonio culturale, al paesaggio, cioè alle nostre origini”. Nel brano si parla di monumenti e tradizioni, Pantheon e Raffaello, ma anche di intrattenimento televisivo. “Ci sono tanti spunti, e quindi tanti modi di affrontarla”. Il più semplice, forse, è quello suggerito anche dalla stessa traccia che ricorda la citazione di Dostoevskij (“La bellezza salverà il mondo”) contrapponendola a quella di Salvatore Settis (“La bellezza non salverà proprio nulla, se non la salviamo noi”). “Certo ci vuole un bagaglio importante per affrontarla, non è una traccia per tutti”.
Scuola
Tipologia B: ambito artistico-letterario - 2/5
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione