Attualità

Mondiali femminili, l’Italia vince e le azzurre conquistano sempre di più il pubblico: la partita con la Cina seguita da 4,5 milioni di spettatori

La passione trasmessa in campo dalle ragazze sta travolgendo un Paese intero

Martedì alle 18 le ragazze della nazionale femminile di calcio hanno vinto 2 a 0 il match con la Cina. Un successo sportivo ma anche mediatico, con un record di share del 35.67%, battendo anche il 32.8% registrato nella sfida con il Brasile. Su Rai1 e Sky Sport Mondiali, 4 milioni 579 mila di telespettatori hanno tifato in diretta le Azzurre guidate dal ct b. Solo sul primo canale della Rai sono stati in 3 milioni 963 mila (30.79% di share) a seguire la partita, con un picco di 4 milioni e 700 mila (31.4%) nel secondo tempo.

La passione trasmessa in campo dalle ragazze sta travolgendo un Paese intero. Di questo sono testimoni le quasi 200 persone che, giunte a Montpellier, si sono presentate all’hotel dove alloggiava la nazionale per festeggiare la vittoria azzurra. Sabato l’Italia incontrerà a Valenciennes, dove ha già disputato due partite con Australia e Brasile, la nazionale Oranje. Le olandesi arrivano a questo quarto di finale mondiale da imbattute, oltre a essere ottave nel ranking FIFA e campionesse d’Europa in carica.
La partita contro l’Olanda è importante anche per avvicinarsi alla qualificazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, per la quale è previsto un pass diretto a favore delle tre migliori squadre europee del Mondiale femminile.