Il giorno dopo l’arresto della comandante della nave Sea Watch, Carola Rackete, l’hashtag #freecarola lanciato ieri resta tra i trending topic di Twitter. Dopo Gad Lerner e Cecilia Strada, a sostegno della capitana intervengono anche personaggi dello spettacolo e della televisione. A partire da Fabio Fazio, conduttore di Che Tempo Che fa sulla Rai, che scrive: “L’arresto di Carola Rackete, l’idea del muro sul confine in Friuli… Ma che mondo stiamo immaginando? L’esclusione costruisce solo odio e rancore“.
L’arresto di Carola Rackete, l’idea del muro sul confine in Friuli…
Ma che mondo stiamo immaginando?
L’esclusione costruisce solo odio e rancore.— Fabio Fazio (@fabfazio) 30 giugno 2019
Carola Rackete, nel momento dell’arresto, è stata riempita di insulti e qualcuno le ha anche urlato: “Spero che ti violentano sti negri”. Tanto che a sua difesa è intervenuto anche il vicepremier Luigi Di Maio: “L’escalation di insulti è assurda. La rabbia non va alimentata”, ha detto. E al fianco della comandante si è schierata con un tweet Haether Parisi: “La storia andrebbe scritta da capitani che salvano #CarolaRackete non da capitani che affondano. E dovremmo chiederci perché le offese agli uomini (stronzo studia merda) siano diverse da quelle alle donne (lesbica da stuprare cagna)”. Anche Libera ha voluto esprime la sua vicinanza a Carola Rackete: “Sempre dalla parte di chi salva le vite”
Brutta pagina #SeaWatch3 La storia andrebbe scritta da capitani che salvano #CarolaRackete non da capitani che affondano E dovremmo chiederci perché le offese agli uomini (stronzo studia merda) siano diverse da quelle alle donne (lesbica da stuprare cagna)
AD 2019 Tanta Vergogna— Heather Parisi (@heather_parisi) 30 giugno 2019
Sempre dalla parte di chi salva le vite.
Vicini alla Capitana Carola Rackete. Grazie al coraggio della sua scelta.
L’unica missione da compiere è aprire i porti e i cuori all’ umanità. Libera è con Carola pic.twitter.com/aWDhXTIQvo— libera contro mafie (@libera_annclm) 30 giugno 2019