A riportarlo è Alarm Phone. Il naufragio riguarda un gommone partito dalla Libia con a bordo 86 persone, che stavano cercando di raggiungere l'Italia
“Solo cinque persone sono sopravvissute, mentre almeno 80 disperse“. Sono i numeri di un altro naufragio, riportato su Twitter da Alarm Phone, a largo di Zarzis, in Tunisia. I migranti erano a bordo di un gommone partito da Zwara, in Libia, a ovest di Tripoli. Nelle loro testimonanze, i sopravvissuti hanno raccontato che a bordo del gommone sarebbero state presenti 86 persone: stavano tentando di raggiungere l’Italia attraverso il mar Mediterraneo.
According to Tunisian Red Crescent volunteer and activist Chamseddine Marzoug, a shipwreck occurred not far from #Zarzis in #Tunisia yesterday. He told Alarm Phone that only 5 people survived while over 80 people went missing. #Europe and its #borders kill!
— Alarm Phone (@alarm_phone) 4 luglio 2019
I cinque sopravvissuti, soccorsi ieri in mare, sono stati portati a Zarzis da pescatori tunisini. Uno di questi, originario della Costa d’Avorio, è morto in ospedale, mentre un maliano è ricoverato in terapia intensiva. Fonti locali riferiscono che la Mezzaluna Rossa tunisina e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) in coordinamento con le autorità tunisine, sono al lavoro per i soccorsi e le ricerche in mare, insieme ad alcune imbarcazioni di pescatori.