Le nuove generazioni non sanno nemmeno come si usa. Ma sono ancora in molti che, per nostalgia o collezione, hanno ancora in casa le care e vecchie musicassette. Un progetto pubblicato su Kickstarter fa al caso loro: si chiama IT’S OK, è proposto da Ninm Labs e consiste in un dispositivo vintage che assomiglia ai mitici Walkman degli anni Ottanta, ma è dotato di Bluetooth 5.0 per riprodurre le musicassette tramite altoparlanti moderni o cuffie senza fili.
È così che IT’S OK traccia una linea di continuità, ideale ma anche concreta, tra la tecnologia analogica di quarant’anni fa (il primo Walkman di Sony è del 1979) e quella attuale, dove la cosiddetta “musica liquida” offre la massima flessibilità e libertà. I vari servizi come Amazon Music, Apple Music, Spotify e affini portano ogni giorno la musica di tutto il mondo nelle cuffie di milioni di utenti. IT’S OK fa lo stesso con gli ormai superati supporti fisici magnetici.
Oltre a ricordare com’erano i supporti “portatili” di una volta: spessi, più ingombranti di uno smartphone odierno, con lo sportello trasparente che lasciava intravedere i meccanismi che ruotavano il nastro per permetterne la riproduzione. Operazione quest’ultima che si controllava (e si controlla anche con il modello vintage) mediante pulsantoni laterali per riproduzione, avanti, indietro, stop e registrazione. Forse solo chi ha i capelli grigi può capire. Non manca niente, nemmeno la clip posteriore per agganciarlo alla cintura dei pantaloni.
È alimentato da due batterie AA, il suono è monofonico, ma del resto per riprodurre una vecchia musicassetta lo stereo sarebbe uno spreco. IT’S OK però non è solo vintage, altrimenti tanto varrebbe riesumare il vecchio Sony dalla cantina. Ha un microfono e un pulsante Rec a sfioramento (one touch) per registrare messaggi vocali. Dove si memorizzano? Su una musicassetta vergine ovviamente, che è fornita in dotazione.
1 /11
L’azienda promotrice ha ancora più di un mese per raccogliere fondi, ma è certo che il prodotto si farà, perché il progetto ha già ricevuto il 153% della somma richiesta. Chi intende partecipare alla campagna potrà averlo a un prezzo di circa 57 euro, il 30% in meno rispetto al prezzo finale, nelle colorazioni bianco, rosa o azzurro. Consegna: dicembre 2019.