Non irrigare nelle ore calde

Non bisogna mai irrigare nelle ore più calde della giornata, per vari motivi. In primo luogo perché se il sole è forte i suoi raggi possono rifrangersi nelle gocce d’acqua e scottare la pianta, danneggiandola. In secondo luogo perché l’evaporazione che le alte temperature provocano comporta uno spreco d’acqua. L’ideale è bagnare la sera, oppure al mattino presto.

Bagnare la terra e non la pianta

L’irrigazione deve essere direzionata a bagnare il terreno perché le piante assorbono l’acqua soprattutto grazie all’apparato radicale. Bagnare la parte aerea è inutile e può rivelarsi anche nocivo, in quanto l’umido sulle foglie favorisce il proliferare di funghi e batteri, organismi responsabili delle malattie delle piante.

Per questo se irrighiamo con l’annaffiatoio è più efficiente cercare di direzionare il getto direttamente al suolo, mentre su più larga scala è consigliata l’installazione di un impianto d’irrigazione a goccia.

INDIETRO

L’orto ecologico d’estate: consigli per risparmiare acqua

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Rifiuti, anni di sequestri e un’autorizzazione “troppo veloce”: gli impianti di Ugolini non hanno mai smesso di funzionare

next
Articolo Successivo

Rifiuti Roma, la Procura apre un’inchiesta sulla mancata raccolta: “Violazione delle norme in materia ambientale”

next