Il direttore Sebastiano Lombardi: “Risultati importanti anche perché siamo la Rete generalista con il maggior numero di produzioni originali in onda”
Se Urbano Cairo, durante la presentazione dei Palinsesti La7 sottolinea come gli ascolti “abbiano superato Retequattro e siano ormai vicinissimi se non alla pari con Italia 1”, interviene subito la Rete Mediaset con un comunicato stampa per snocciolare alcuni dati. Retequattro supera La7 “anche se non è diretta concorrente” non solo nelle 24 ore, ma anche in prime time.
“Nell’ultimo mese, dal 9 giugno al 9 luglio, registra una media del 5.04% di share in prima serata con una crescita del +16.7% rispetto all’estate 2018. – spiega la nota Mediaset – Considerando i risultati dei singoli programmi in onda nella fascia oraria 21.30-24.00 Retequattro cresce d’ascolto fino al 5.4% con un vantaggio ancora più largo (+1.3 punti). E infine: “Anche guardando all’intera primavera 2019 (i cinque mesi da marzo a luglio) il vantaggio di Retequattro, volendo fare un confronto, resta più che nitido con uno share del 4.8%, superiore di 0.5 punti”.
“Questi risultati sono effetto di una serie di nuove proposte estive e del mantenimento in onda di titoli forti del canale. Attualmente Retequattro è infatti la Rete generalista con il maggior numero di produzioni originali in onda.- spiega il direttore Sebastiano Lombardi – E a conclusione di stagione, la Rete segna un nuovo passo avanti in termini di creatività, identità e posizionamento. Caratteristiche perfette per presentarsi in prima linea alla ripresa d’autunno”.
I nuovi programmi sono: “Fuori dal coro” di Mario Giordano (9.1% di share) e “I Legnanesi” (miglior puntata al 5.9% di share). Sono ancora in onda i titoli di punta come “Dritto e Rovescio” (miglior puntata al 9.2% di share), “Quarto Grado” (8.6% di share), “Quarta Repubblica” (7.1% di share) e “Freedom” (7.0% di share). “Stasera Italia Estate” è leader dell’informazione in access prime time (miglior puntata all’8.3% di share).