Tecnologia

Magazzino robotizzato per consegnare alimentari in 1 ora nelle grandi città

Se le consegne a domicilio sono il futuro, potrebbe funzionare l'idea dell'azienda CommonSense Robotics. Sta costruendo un magazzino sotterraneo per consegnare alimentari in città entro un'ora dall'ordine.

Nel seminterrato di uno storico grattacielo di Tel Aviv, l’azienda CommonSense Robotics sta costruendo un magazzino alimentare di 18.000 metri quadrati, con un’altezza media di soli 3 metri. Ci lavoreranno speciali robot, e l’obiettivo sarà garantire consegne di generi alimentari di un’ora ai residenti di Tel Aviv. All’interno del magazzino ci sono tre zone di temperatura per stipare articoli a temperatura ambiente, refrigerati e congelati.

Secondo gli ideatori, quello di Tel Aviv è il primo magazzino automatizzato ad essere costruito e gestito sottoterra. L’idea è di rendere le consegne convenienti sia per i clienti, sia per i rivenditori che vorranno partecipare alla piattaforma. Elram Goren, CEO e co-fondatore di CommonSense Robotics, spiega l’iniziativa dicendo che “la logistica dell’ecommerce spinge al ribasso sia la redditività dei venditori  al dettaglio sia le infrastrutture urbane, quindi è necessario reinventare il modo in cui le merci vengono consegnate all’interno delle città“.

Quello che ci vuole è essere quanto più possibile vicini ai clienti finali, che nelle città è molto difficile. Come? Sfruttando gli immobili e gli spazi urbani poco utilizzati per creare magazzini automatici e condivisi da più venditori, in modo da permettere loro di gestire un’attività di consegna sostenibile e redditizia.

L’impresa è più che altro ingegneristica, dato che la maggior parte delle strutture che impiegano robot o altre tecnologie automatizzate necessitano di almeno 120.000 metri quadrati per operare, quindi si possono costruire solo nelle periferie e nelle aree industriali. Il problema è che sono lontane da dove vivono i clienti. Il nuovo sito in costruzione da CommonSense Robotics è più piccolo e con soffitti bassi: il trucco è usare robot bassi e compatti, ma efficienti come i montacarichi.

 

Esperimenti simili sono in corso negli Stati Uniti e in Europa, restate sintonizzati per saperne di più.