Con questo prodotto Xiaomi sfida apertamente Dyson e il suo aspirapolvere senza filo oggetto di una pressante campagna pubblicitaria sui media italiani. Dyson ha fatto venire l’acquolina in bocca a molti, il prezzo non è accessibile a tutti. Xiaomi gioca su questo e propone il Mi Handheld Vacuum Cleaner a 249,99 euro. Chi avesse già deciso al volo di acquistarlo, sappia che dal 22 al 24 luglio sarà in offerta lancio su Amazon a 200 euro.
Le specifiche tecniche, almeno sulla carta, non sembrano far rimpiangere il re degli aspirapolvere: quello Xiaomi è una scopa elettrica senza fili, dotato di batteria ricaricabile da 2.500 mAh che, con una singola carica, promette di spazzare i pavimenti per 30 minuti, equivalenti grossomodo a un ambiente da 160 m².
A fare tutto il lavoro è un motore elettrico (senza spazzole) che può raggiungere i 100.000 giri al minuto, generando 9 cicloni di aspirazione e riuscendo ad aspirare polvere e allergeni. Da questo punto di vista, Mi Handheld Vacuum Cleaner rispetta lo standard HEPA ed è in grado di eliminare anche il 99,97% delle particelle di polvere ultra sottili (<0.3μm). Non manca la possibilità di sganciare la parte superiore, per collegare i quattro accessori inclusi al fine di pulire differenti superfici. I filtri sono completamente lavabili, non c’è il sacco di raccolta, che è un costo di gestione in meno da mettere in conto.