Un robot da 20.000 dollari potrebbe essere il fotografo del futuro per l’eCommerce. L’idea è venuta a Square Inc, una piattaforma di elaborazione dei pagamenti online, che ha annunciato Square Photo Studio, un servizio per avere foto di prodotti con qualità professionale. I responsabili si sono resi conto che molte piccole imprese che producono prodotti non possono permettersi di pagare un fotografo professionista per ritrarre la merce da vedere online. La soluzione è uno studio fotografico robotizzato, che si fa pagare meno di 10 dollari per un set di tre foto da altrettante angolazioni.
Per servirsene basta spedire la merce da fotografare, poi scaricare le foto e caricarle sui canali di vendita online. Ovviamente le immagini hanno una perfetta messa a fuoco, angolazioni che valorizzano il prodotto e che permettono agli acquirenti di apprezzarne ogni aspetto. Fisicamente il robot è in un grande magazzino di Brooklyn, e lavora con un tradizionale set fotografico: un tavolo, uno sfondo bianco, molte luci. Il “fotografo” robotico è una reflex digitale prodotta da Nikon e agganciata a un braccio meccanico, che si muove per catturare l’oggetto da più angolazioni.
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I clienti non avranno foto creative: l’estro di un artista della fotografia è ancora inarrivabile per un robot. Quello che si ha è una classica foto di prodotto ben fatta a sfondo bianco. Una cosa apparentemente banale, ma che difficilmente riesce con il fai-da-te. Ad esempio, con i vestiti o gli accessori d’arredo riprodurre nella foto il colore corretto è fondamentale. Provate a scattare un po’ di foto a casa e vi renderete conto che è più difficile di quel che sembra. È per questo che spesso è necessario rivolgersi ai professionisti, con costi alti.
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Il robot di Square risolve il problema, assicura tempi brevi di lavorazione (due settimane) e, pagando 30 dollari invece che 10, realizza anche modelli 3D con un’animazione da tutti i lati del prodotto. David Rusenko, direttore generale dell’eCommerce di Square, spiega che quando non si può toccare fisicamente un prodotto “la fotografia è un componente essenziale per la vendita online. Abbiamo creato Square Photo Studio perché non vogliamo che i clienti paghino di più un prodotto per il costo della fotografia che lo ritrae“.