È accaduto a Meridien, nell’Idaho. Christian ha nove anni e la sorpresa che è ricevuto per il suo compleanno non la dimenticherà mai
Christian ha 9 anni, frequenta la Hillsdale Elementary di Meridian, nell’Idaho, ed è affetto da autismo. Il suo sogno? Una festa di compleanno con tutti i suoi compagni di scuola. Peccato che la mamma, già prima di organizzarla, avesse “paura” dell’esito per via del comportamento degli amici del figlio in una precedente occasione: quando il bambino, alla fine di un picnic organizzato dalla scuola prima delle vacanze, aveva chiesto ai suoi compagni chi fosse intenzionato a partecipare alla sua festa di compleanno, in molti avevano risposto di “no”.
Così, la mamma ha scritto un lungo post su Facebook:”Alla fine del picnic, Christian ha salutato i suoi amici, chiedendogli di rispondere all’invito per la sua festa. L’ho visto mentre parlava con 6 bambini della sua classe. Si è rivolto a loro per nome, faceva una pausa, poi parlava. Ha lavorato tanto per imparare i nomi quest’anno, e posso dire che era orgoglioso mentre si rivolgeva ai compagni. Una ragazzina gli ha detto di sì, poi ha sorriso. Altri tre ragazzini non hanno risposto affatto, un altro ha detto solo: ‘No’. Un altro ancora, che era seduto accanto a noi durante il pic nic, prima lo ha ignorato poi ha detto “forse sì””. E ancora: “Posso comprendere: può essere scomodo cercare di essere amico di qualcuno che ha avuto scatti d’ira e ha pianto in classe… Ma dobbiamo insegnare ai nostri figli che quando ci sentiamo spaventati da qualcosa, dobbiamo impararla, dobbiamo capirla, conoscerla. La conoscenza è potere, e noi possiamo usarla per costruire il mondo… Comunque, non importa. Sono così emozionata e grata nei confronti della sola ragazza che verrà”.
E invece non è andata così. Perché un’amica della madre, che non avrebbe potuto partecipare alle festa a causa della distanza (vive in Texas) ha pensato a come fare per rendere speciale la festa di Christian. Ha chiamato un suo amico allenatore di football della Nampa High School, liceo dell’Idaho. Risultato? Tutta la squadra si è presentata al compleanno per festeggiare insieme all’unica compagna che si era presentata e ai parenti. Christian è stato felicissimo. “Christian era elettrizzato, felice, non ha parlato d’altro per giorni”, ha raccontato sua madre alla CNN.