"Originariamente questa lumaca abitava in Portogallo, poi si è propagata sempre più a nord sul territorio europeo" e "negli ultimi anni" ha raggiunto "anche il sud della Russia": queste la spiegazione dello zoologo Ilia Gomyranov alla tv di Stato
Giganti, rossi e lunghi fino a 15 centimetri. Si tratta dei lumaconi che stanno invadendo Mosca, compreso il centralissimo viale Tverskaya. È una specie nociva per le piante (nome scientifico Arion Vulgaris o Arion lusitanicus). “Originariamente questa lumaca abitava in Portogallo, poi si è propagata sempre più a nord sul territorio europeo” e “negli ultimi anni” ha raggiunto “anche il sud della Russia”: queste la spiegazione dello zoologo Ilia Gomyranov alla tv di Stato.
Secondo Gomyranov, gli animali potrebbero essere arrivati a Mosca con gli arbusti o con l’erba che adesso si piantano nelle nuove aiuole del centro di Mosca. Il presidente della Società panrussa per la protezione dell’Ambiente, Elmurod Rasulmuhamedov, sottolinea che questo animale “nel centro di Mosca non ha nemici naturali e di conseguenza la sua popolazione potrebbe svilupparsi abbastanza intensamente”. Uno di questi lumaconi, secondo lo scienziato, potrebbe produrre fino a un centinaio di nuovi esemplari.