Il mondo FQ

Oliverio Toscani condannato per vilipendio della religione: multa da 4mila euro

Durante la trasmissione "La Zanzara" su Radio24 del 2 maggio del 2014 l'artista veneto aveva detto la "chiesa" sembra "un club sadomaso"
Commenti

Multa da 4mila euro per il fotografo Oliviero Toscani. La condanna, come riportano alcuni quotidiani, è stata inflitta dal Tribunale di Milano su richiesta del pm Stefano Civardi per vilipendio della religione cattolica. Durante la trasmissione “La Zanzara” su Radio24 del 2 maggio del 2014 rispondendo alle domande dei conduttori l’artista veneto aveva pronunciato frasi ritenute offensive dalle associazioni Giuristi per la vita e Pro vita che avevano presentato una denuncia.

Pensando di essere un marziano arrivato in una chiesa Toscani aveva detto: “Vedi uno inchiodato alla croce, un altare con bambini nudi che volano… Poi quell’altro sanguinante… la Chiesa sembra un club sadomaso”. Nella conversazione radiofonica aveva poi aggiunto che “papa Bergoglio dice cose banali“, e che “fanno santo Wojtyla che era contro il preservativo in Africa, un assassino”. La richiesta di risarcimento delle associazioni era di 100mila euro di danni, il giudice Ambrogio Moccia ha fissato la somma in 500 euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione