Nel primo pomeriggio i temporali sono arrivati a Milano, provocando disagi al traffico. Prima avevano colpito il Veneto e la zona orientale della Regione: sulla statale in provincia di Brescia una frana ha investito la strada all'altezza di Limone sul Garda. A Bergamo invece le raffiche hanno anche scoperchiato un tetto
I temporali colpiscono la Lombardia. Nel primo pomeriggio vento e pioggia sono arrivati a Milano, provocando la caduta di rami di alberi, allagamenti di cantine e di alcune strade che hanno creato disagi al traffico. Prima il maltempo aveva colpito la zona orientale della Regione: sulla statale Gardesana occidentale, in provincia di Brescia, una frana ha investito la strada all’altezza di Limone sul Garda. A Bergamo invece le raffiche hanno causato la caduta di alberi e hanno reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Giovedì la protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione per temporali forti e un’allerta gialla per rischio idraulico e vento forte. Sempre a Milano è stato attivato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. I disagi sono cominciati nella notte già in Veneto, dove sono stati più di 80 gli interventi effettuati per alberi abbattuti e danni d’acqua dai vigili del fuoco: le province più colpite Treviso, Venezia e Vicenza.
Poi i temporali hanno raggiunto il Bresciano e le forti piogge hanno provocato la frana che ha bloccato la Gardesana. L’Anas specifica che al momento sono in corso le operazioni di pulizia del piano viabile e poi, non appena il meteo lo consentirà, si procederà alle prime verifiche del versante. Sul posto, oltre alle squadre Anas, sono presenti anche le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e personale della protezione civile. Un violento temporale con vento forte si è scatenato su Bergamo e provincia questa mattina. A Seriate in via Marconi i pompieri sono intervenuti per liberare un veicolo rimasto bloccato nel sottopasso della ferrovia. Al quartiere Celadina di Bergamo il forte vento ha invece scoperchiato un tetto di un’abitazione. Molti gli interventi anche per ascensori bloccati a causa delle continue interruzioni di energia elettrica, mentre a Orio al Serio si è allagato il sottopasso del centro commerciale Oriocenter.