Se Milano festeggia, la Liguria, in particolare Albenga, rimane delusa. E’ stata annunciata, a sorpresa, l’ultima tappa del Jova Beach Party che si terrà il 21 settembre all’aeroporto di Milano Linate, lo scalo milanese chiuso per restauri fino al 27 ottobre. Rimangono così delusi i liguri che si aspettavano un recupero della data annullata del 27 luglio ad Albenga a causa dell’erosione del Lido. Lo stesso sindaco Riccardo Tomatis, in una nota spiega: “E’ stata scelta Milano Linate per effettuare l’ultima tappa del tour di Jovanotti. A tal proposito vorrei sottolineare come, nell’immediatezza della notizia dell’annullamento della tappa Ingauna, causata indiscutibilmente da una riduzione della superficie della spiaggia a seguito della mareggiata del 15 luglio e rilevata da un tecnico che ha reso pubblico il rilievo, la nostra Amministrazione si è attivata immediatamente per valutare soluzioni alternative. Ho personalmente contattato l’Amministratore delegato dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga Alessandro Pasqualini per chiedere l’eventuale disponibilità di quella location, ma purtroppo tale tentativo non è andato a buon fine”.
Nel frattempo rimane in sospeso ancora la tappa di Vasto del 17 agosto, nella località di Fosso Marino. C’è uno scontro istituzionale tra il sindaco Francesco Manna e gli ambientalisti, specie dopo l’interruzione dei lavori delle ruspe nelle scorse ore ad opera dei carabinieri forestali. Si spera che la situazione possa sbloccarsi in qualche modo già nelle prossime ore.
Intanto la Lombardia e i milanesi festeggiano per il prossimo Jova Beach Party a Linate. L’annuncio è stato dato da Jovanotti sui social con l’illustrazione del Duomo e dello stesso cantante che volano: “Jova Beach Party Milano. Si vooola. Ultima chiamata volo Jbp 2019”. Il concerto dovrebbe svolgersi nell’area erbosa fra i due terminal quello commerciale e quello privato. Lo show durerà da mezzogiorno a mezzanotte. Intanto continua il tour, ieri si è svolta la tappa al Lungomare Fermano con l’ospite speciale Frankie Hi-nrg MC.