"Assolutamente no - ha risposto subito Harris alla compagnia aerea -. Questa è una foto reale di un aereo che sta atterrando a Ginevra", ha tenuto a precisare senza rimuovere la sua segnalazione
È diventata virale in Rete la foto con cui un passeggero ha voluto denunciare quanto accaduto a bordo di un aereo su cui ha viaggiato, che è stato accertato poi essere della compagnia low-cost EasyJet. Nell’immagine pubblicata da Matthew Harris si vede una passeggera seduta su un sedile senza schienale e, accanto a lei, un altro sedile vuoto sempre senza schienale: “Questo è il volo 2021 da Londra a Ginevra. Mi chiedo come possa essere permesso” ha scritto Harris a commento. Il suo post ha raccolto in poche ore migliaia di commenti indignati e non si è fatta attendere la reazione di EasyJet che dal suo account Twitter ufficiale ha risposto ringraziando della segnalazione ma chiedendo però di “rimuovere la fotografia” in attesa di ricevere maggiori informazioni al riguardo con un messaggio privato.
“Assolutamente no – ha risposto subito Harris alla compagnia aerea -. Questa è una foto reale di un aereo che sta atterrando a Ginevra“, ha tenuto a precisare senza rimuovere la sua segnalazione. Dopo un paio d’ore, circa, è arrivata l’ulteriore replica della compagnia aerea, sia su Twitter sia con una nota: “Nessun passeggero era autorizzato a sedersi in quei posti perché erano in attesa di riparazione. La sicurezza è la nostra massima priorità”.
Insomma, la foto sarebbe stata scattata quando l’aero non era ancora partito e la passeggera attendeva la fine dell’imbarco affinché le venisse indicato un nuovo posto. Lo stesso utente ha confermato poi che la signora è stata effettivamente trasferita in un altro posto libero una volta che l’imbarco è stato completato precisando però che “quello senza schienale era il suo posto. Non sono sicuro di cosa sarebbe successo se il volo fosse stato pieno”, ha aggiunto alimentando ancora la polemica su Twitter. Easyjet, da parte sua, ha smentito che le fosse stata inizialmente assegnato un posto senza schienale, ma resta la polemica sia per quel sedile senza schienale che per quella prima richiesta della compagnia aerea di cancellare la foto.
#easyjet beats @Ryanair to have backless seats. @IATA @EASA this is flight 2021 Luton to Geneva. How can this be allowed. @GeneveAeroport @easyJet_press @easyJet pic.twitter.com/EthMoWRR8P
— Matthew Harris (@mattiasharris) 6 agosto 2019